La persona che entra in terapia molto presto si rende conto che ciò che sta cercando di cambiare è legato alla propria personalità, ovvero a ciò che si è.

La personalità è ciò che siamo e non il sintomo. Sorge il bisogno che il terapeuta  aiuti il paziente  a capire perché è ripetutamente preda di talune sofferenze e difficoltà. I problemi psicologici possono essere l’altra faccia dei punti di forza di una persona.  Questi punti di forza, grazie alla terapia, possono portare il paziente a migliorare nettamente la propria vita . 

Disturbi d’ansiaattacchi di panico, fobie, disturbi ossessivo compulsivi, disturbi acuti da stress, disturbi post-traumatico, disturbi d’ansia generalizzata.

Disturbi alimentari:  anoressia, bulimia, obesità.

Dipendenze patologichedipendenza da droghe (tra le quali sempre più spesso smart drugs), farmaci, alcol, gioco, videodipendenza.

Disturbi dell’umoredepressione, disturbo  bipolare, disturbo maniacale.

Disturbi di personalitàparanoide, schizoide, schizotipico, antisociale, borderline, istrionico, narcisistico, evitante, dipendente, ossessivo compulsivo.

Disturbi psicotici: schizofrenia, disturbo delirante, disturbo schizofreniforme, disturbo schizoaffettivo, disturbo psicotico breve, disturbo psicotico condiviso.