Quando chiedere aiuto.

CONSIGLI PER LA TERAPIA

I momenti di crisi sono delle grandi occasioni per aiutarsi chiedendo aiuto. La crisi rappresenta un momento di disorganizzazione, di instabilità che l’individuo non riesce a superare mediante l’uso dei propri metodi abituali.

La crisi emotiva altro non è che la rottura di un equilibrio precedente che pone la persona in una condizione di incertezza, indecisione e disorganizzazione.

I fattori di rischio che possono comportare una crisi si distinguono in esterni cioè legati all’ambiente ed in interni cioè relativi ad un particolare periodo della vita. Queste due componenti, interno ed esterno, nelle esperienze di crisi si trovano sempre più o meno intrecciati e coinvolti.

Altro elemento invariabilmente presente nella crisi è lo stato emotivo che l’accompagna che può essere più o meno imperiosoda un’ansia tollerabile a vari stati d’angoscia e comportare vario grado di sofferenza.

La sofferenza e l’emotività portano ad una regressione dell’io che se da un lato rende l’individuo più vulnerabile, dall’altro facilita la possibilità di chiedere e ricevere aiuto.

La crisi rappresenta quindi un’occasione di svolta, un’occasione per modificare un equilibrio precedentemente negativo.

Perchè la crisi esiti in un equilibri migliore di quello precedente è necessario chiedere aiuto.

Crisi dunque come occasione di cambiamento.